Anteprima della mostra di Paolo Veronese – Palazzo della Gran Guardia, Verona
Dal 5 luglio al 5 ottobre 2014 Verona rende omaggio con una grande mostra monografica a uno dei geni artistici del Cinquecento: Paolo Veronese.
Curata da Paola Marini, direttrice del Museo di Castelvecchio e Bernard Aikema, dell’Università degli Studi di Verona, presenta le fasi salienti della carriera dell’artista tramite una selezione di opere, di pittura e grafica, provenienti dai maggiori musei internazionali.
La mostra intende tracciare l’intera carriera dell’artista, concentrandosi su quattro temi principali: le origini di Veronese nella sua città natale, i cruciali collegamenti dell’artista con l’architettura e con architetti come Michele Sanmicheli, Andrea Palladio e Jacopo Sansovino, la sua religiosità, e l’organizzazione e la pratica della sua fiorente bottega. Dunque non solo dipinti, ma anche un cospicuo numero di disegni.
L’esposizione è organizzata dal Comune di Verona in collaborazione con l’Università degli Studi di Verona, la Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici per le province di Verona, Rovigo e Vicenza e la National Gallery di Londra, che dedica una mostra allo stesso Paolo Caliari nella primavera del 2014. Le due esposizioni, strettamente legate, hanno in comune circa 25 opere.
www.mostraveronese.it