FAVOLE INTERATTIVE

UN MONDO MERAVIGLIOSO

Crescono le prospettive dell’illustrazione nel mondo dell’editoria digitale, e se con la scoperta della fotografia e di altre tecniche moderne, considerate come vere concorrenti da tutti gli illustratori, ci fu un declino per questa antica forma d’arte, gli illustratori digitali oggi coniugano le competenze di illustratore con quelle di animatore per accompagnare le favole facendo sognare qualunque bambino. La proliferazione di tablet apre infinite possibilità per l’illustrazione e gli illustratori nel mondo digitale che sfruttano l’introduzione dell’E-drawing (di primo livello e di secondo livello) per segnare il passaggio dall’illustrazione dinamica all’illustrazione interattiva in 2D e 3D.

Con un tocco puoi intervenire sulla storia: sposta, ingrandisci, ruota, scuoti, inclina, leggi, ascolta, cancella e goditela come hai sempre voluto che ti venisse raccontata, tutto a tuo piacimento! E scompare l’ormai attempata passività dell’osservatore, davanti al quel disegno fermo, ma anche animato. Il lettore di questa favola, giovane o adulto che sia, è autore di un mondo dove curiosità e fantasia creano, ad ogni tocco, vivo stupore!

L’innovazione nel leggere e interagire con le informazioni incontra le fondamentali caratteristiche creative che conseguono finalità pedagogiche stimolando la curiosità e la fantasia dei bambini.  Nel campo della didattica e della formazione si tratta di soluzioni che offrono interessantissimi sviluppi che impegnano l’illustratore, sempre più vicino all’autore, a sfruttare a fondo le potenzialità dei più avanzati dispositivi per dare vita ad eventi interattivi che non vengono aggiunti a posteriori, ma nascono insieme ai testi, perfettamente integrati alla narrazione. Nuove tecnologie per raccontare storie oggi “fanno la storia” lasciando spazio a eterogenee applicazioni in campi di sperimentazione come la ricerca scientifica e altri settori professionali che ambiscono alla possibilità di esplorazione interattiva dei modelli 3D (E-drawing di secondo livello).

Elena Cecchini

img_comunicaz2

[Lucia Cariani – Il filo di Arianna (E-drawing 1 e 2 livello), 2012
Accademia di Belle Arti SantaGiulia, Brescia]