Francesco Visentini
L’artista
Il lavoro di Francesco Visentini si inserisce nel contesto della giovane ricerca figurativa italiana, analizzando con assoluta coerenza e continuità d’indagine le relazioni tra arte, società, politica e religione.
Analisi Critica
Abacuc è in questo contesto di ricerca una scultura monumentale realizzata da Visentini con grande attenzione al dialogo tra il materiale, la terracotta, e la forma che conferisce drammatica fierezza alla figura del profeta.
Il dialogo con il Rinascimento – il modello è il noto Abacuc di Donatello – costituisce per Visentini il luogo ideale di un confronto che diventa verifica sulla tenuta dei messaggi, ancor oggi, espressi cinque secoli or sono. Abacuc di Visentini dunque non è tanto un’opera che vuole essere lamento sui tempi perduti, quanto stimolo alla ripresa e riattivazione di un momento di fierezza della storia dell’arte italiana e valido territorio di confronto per un giovane artista che “dimentica a memoria” i grandi maestri tra XV e XX secolo.
L’opera
Per la sua imponenza e la sua energica plasticità, l’opera potrebbe trovare collocazione nell’ambito del Sacro contemporaneo ma anche di quelle Istituzioni tese a dialogare tra ricerche contemporanee e linguaggi storicizzati.
Borsino
|